Privacy Policy
Premessa d’obbligo
Il web – in realtà il mondo dei media in generale – si basa sulla formula del diritto romano “do ut des”: “io do affinché tu mi dia”. D’altronde sarebbe ingenuo pensare di poter usufruire di tutti questi servizi gratuiti senza dare qualcosa in cambio. Il prezzo di tutto questo, lo sappiamo, è la privacy, o meglio il consenso che diamo a chi ci fornisce questi servizi di utilizzare le tracce che lasciamo durante il loro utilizzo per conoscerci meglio, profilarci e quindi proporci degli acquisti. Né più né meno di ciò che dagli anni ’80 fa la televisione commerciale, bombardandoci di “consigli per gli acquisti” mirati sul target di pubblico di un determinato palinsesto (per es. giocattoli, giocattoli e ancora giocattoli nei canali dedicati ai più piccoli).
Cookies
Nel mio caso non ho nessun interesse a raccogliere o a far raccogliere a terzi (tramite i famosi “cookies”: puoi verificarlo cliccando qui) i dati di utilizzo del mio sito. Sono infatti dell’idea che se qualcuno ha piacere di farmi sapere che ha letto e trovato interessanti i miei contenuti, può farlo inviandomi un messaggio tramite il modulo presente nella pagina Contatti.
Per questo motivo ho disattivato i commenti, non ho installato alcun tipo di sistema di analisi degli accessi e dei comportamenti (tipo Google Analytics, per intenderci), evito di incorporare contenuti da altri siti web oppure lo faccio in modo da non farvi lasciare tracce (per es. usando l’url www.youtube-nocookie.com invece di www.youtube.com). Per scelta progettuale il sito utilizza solo font di sistema: questo evita il flusso di dati comportamentali che l’utilizzo, per es., di Google Font, comporterebbe.
Modulo di contatto
Quanto al modulo di contatto, l’unica cosa fa è quella di inviare il messaggio alla mia casella di posta elettronica. Una facilitazione per voi, che permette d’altro canto a me – non pubblicando il mio indirizzo email – di non ricevere più spam di quanto non ne riceva già.
Newsletter
L’iscrizione alla newsletter avviene direttamente su Tinyletter.com, attualmente il servizio di gestione mailinglist con minor impatto sulla privacy, il quale grazie al tracciamento anonimizzato e aggregato dei dati permette solo il conteggio delle aperture delle singole newsletter. In altre parole, a differenza di altri servizi, non saprò mai se e quando e come e perché Tizio e Caio hanno aperto la newsletter e cliccato su quel determinato link. Gli altri lo fanno, ve lo assicuro…
Per evitare iscrizioni indesiderate, il processo di sottoscrizione prevede la verifica dell’indirizzo da parte di chi si è iscritto, cliccando su un link inviato per email.
Infine, ogni newsletter ha un link in calce che consente di annullare in maniera rapida e definitiva la sottoscrizione.
Responsabile del trattamento
Il responsabile del trattamento di quei pochissimi dati che vengono raccolti direttamente da questo sito sono ovviamente io, Mirko Visentin.